AICCeF – Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari

I requisiti necessari per esercitare la professione del Consulente familiare ® sono garantiti da AICCeF in conformità alla legge 4/2013.

Per esercitare la professione il Consulente familiare ® deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di scuola superiore o laurea;
  • aver concluso un corso triennale presso una Scuola di formazione riconosciuta dall’AICCeF;
  • aver concluso il tirocinio professionale di almeno 12 mesi, 100 ore e aver seguito almeno 2 casi, presso una struttura convenzionata con AICCeF;
  • aver superato il colloquio finale con una apposita Commissione ed essere stato così nominato Socio effettivo AICCeF dal Consiglio direttivo dell’Associazione.

Il Socio effettivo è quindi un Consulente e può operare come libero professionista o presso un Consultorio. La sua attività professionale è coperta da una polizza assicurativa per la responsabilità professionale.

AICCeF, in conformità alla legge 4/2013, ha istituito uno Sportello per il consumatore.

CeCoFeS – Centro di Consulenza Familiare e Scuola di Formazione Raffaello Rossi

CeCoFeS è la Scuola di formazione diretta dal Prof. Raffaello Rossi ed è una Scuola autorizzata dall’AICCeF (Associazione Italiana Consulenti della Coppia e della Famiglia) a formare i Consulenti familiari®. CeCoFeS è anche un Centro di consulenza.


Enrico Tiziano Belli

Sono sposato con Ines Foffani ed abbiamo 5 figli. Il 7 gennaio 2021 ho conseguito il Diploma di Consulente della Coppia e della Famiglia rilasciato da CECOFeS, Padova, la Scuola di formazione diretta dal Prof. Raffaello Rossi. Sono Socio effettivo AICCeF da marzo 2023. Sono iscritto nell’elenco dei Soci Effettivi con matricola n. E 1204.