Essere genitori non è facile: mille opzioni, mille domande, mille scrupoli.
“Avrò fatto la cosa giusta? Mi avrà capito?”.
A volte ci si sente giudicati: “Ma perché fa quella faccia scura quando gli parli? Non avrai esagerato? Potrebbe risentirsi…”.
Vengono in aiuto ai genitori due autori con il messaggio “la cosa importante è esserci”. Ma c’è una condizione.

Leggo da pagina 19 del libro “Esserci. Come la presenza dei genitori influisce sullo sviluppo dei bambini“:
Il nostro compito di genitori non è impedire che i bambini facciano esperienza di battute d’arresto e insuccessi, bensì è quello di fornire loro gli strumenti e la resilienza emotiva necessari ad uscire indenni dalle tempeste della vita, stando al loro fianco mentre le attraversano.
Daniel J. Siegel e Tina Payne Bryson
E ancora, a pagina 7:
Gli studi longitudinali sullo sviluppo infantile dimostrano chiaramente come uno degli elementi che in assoluto consente di prevedere con maggiore affidabilità l’esito positivo dello sviluppo- in termini di felicità, sviluppo sociale ed emotivo, abilità di leadership, relazioni significative e persino successo scolastico e professionale – sia l’acquisizione, da parte del bambino, di un senso di sicurezza derivante dal fatto di aver avuto almeno una persona che sia stata presente per lui.
Daniel J. Siegel e Tina Payne Bryson
Dare un senso alle esperienze compiute
È la presenza genitoriale che consente al bambino di sentirsi “sentito”. Anche i genitori che non hanno avuto a loro volta questa presenza, possono offrire ai loro figi un attaccamento sicuro purché abbiano dato un senso alle esperienze compiute con i propri genitori e abbiano deciso in che modo intendano essere presente nella vita dei propri figli.
Scheda del libro
Titolo: Esserci. Come la presenza dei genitori influisce sullo sviluppo dei bambini
Autore: Daniel J. Siegel e Tina Payne Bryson
Milano: Raffaello Cortina Editore, 2020
ISBN 978-88-3285-154-0
Un percorso di consulenza familiare può aiutarti a dare un senso alle esperienze compiute con i tuoi genitori e ri-decidere ccome essere presente nella vita dei tuoi figli.
Desideri maggiori informazioni?
Foto: Petras Gagilas
0 Comments